Motivi decorativi delle epoche più diverse, textures ispirate a elementi della natura, e una palette di colori talvolta inaspettati: tutto parla il linguaggio di Rubelli.
Una collezione preziosa, eclettica, variegata, evocativa e festosa che nasce da un viaggio nel mondo dell’arte tessile indiana, ancora oggi estremamente viva e vitale.
Rubelli dal 2013 include tra i suoi prodotti anche una serie di collezioni di rivestimenti murali. Tutti rigorosamente Made in Italy, hanno come tratto distintivo una forte connotazione tessile.
è da sempre sinonimo di tessuti esclusivi e raffinati. Nel corso degli anni ai tessuti tradizionali si sono aggiunti tessuti di gusto contemporaneo, anche “tecnici”. In tempi più recenti l’offerta si è arricchita di rivestimenti murali dalla forte connotazione tessile e di una collezione di pannelli acustici decorativi di design.
Sito produttivo, ma anche laboratorio di sperimentazione e ricerca, la tessitura Rubelli conta 50 addetti, 31 telai di ultima generazione e 3 pregiati telai originali del ‘700 ancora funzionanti.
Le collezioni tessili, create in massima parte dagli stilisti dell’ufficio stilismo Rubelli, vengono affiancate ogni anno da capsule collection di designer esterni, sia italiani che stranieri.
Tessuti che non danneggiano la salute dell’uomo né l’ambiente (certificati Standard 100 by Oeko-Tex e GreenGuard Gold), una innovativa fibra derivata dai semi di ricino e una fibra di viscosa ecologica: le tappe tangibili di un percorso green.
Schietta, sognatrice, eclettica: nella sua anima convivono sapori e colori del sud del mondo, conosciuto, amato, frequentato, unite al gusto e alle forme dell’Occidente ricco di tradizioni, aperto, in movimento.
Il padrino della rinascita del design tra le due guerre è stato poeta, pittore, artigiano, designer industriale, architetto e anche giornalista e fondatore della rivista Domus.
Laureato in scenografia presso l'Istituto Nazionale di Belle Arti del Messico, ha conseguito diploma in Storia dell'Arte presso il Centro Nazionale per le Arti, Lavora nel mondo dell'illustrazione dal 1998.
Peter Marino è il fondatore di Peter Marino Architect PLLC, studio di architettura nato nel 1978 a New York e che oggi conta 160 persone, con uffici satellite a Filadelfia, Southampton e Santa Barbara.
Artista multidisciplinare e di respiro internazionale, Luca Nichetto è un brillante designer italiano, per l’esattezza muranese, con uno studio nella terraferma veneziana ed uno studio a Stoccolma, dove attualmente risiede.
Sfogliare un catalogo Rubelli significa scoprire tessuti molto vari e dal forte carattere, capaci di portare bellezza, colore e un sorriso nelle nostre case.